Prima assemblea annuale di ANBC

Prima assemblea annuale di ANBC
11 Dicembre 2019 Clara Bigaretti

Lunedì 25 novembre a Roma in sala Cerroni si è svolta la prima assemblea di ANBC.

Attività 2020/2023 in fase di BOZZA

AREA SINDACALE
Organizzazione di un evento su tema del lavoro in somministrazione, sulla somministrazione fraudolenta e sul caporalato, alla luce delle nuove normative.
Programmazione di almeno un focus annuale riguardante i problemi legislativi, normativi, sindacali, tributari, di formazione – realizzati in collaborazione con gli uffici Fipe.
Lotta contro l’abusivismo.
Mirare all’esenzione addizionale NASPI dai contratti ad intermittenza e a chiamata.
Cercare di reintrodurre l’utilizzo dei voucher, anche in misura ridotta, così da coprire le eventuali esigenze di personale dell’ultimo minuto o le prestazioni veramente occasionali.
Creare una convenzione per assolvere all’obbligo dei corsi di Sicurezza, HACCP e visita medica obbligatorie per i lavoratori a chiamata e a intermittenza.
Disciplinare la richiesta di documentazioni da parte di aziende ed istituzioni Clienti, così da uniformarle, gestirle e, laddove possibile, sostituirle con le certificazioni ISO e con l’iscrizione all’Associazione Nazionale Banqueting e Catering.

AREA FORMAZIONE
Incrementare e stimolare la formazione del personale addetto al catering e al banqueting (scuole alberghiere).
Creare una o più borse di studio per gli studenti che frequentano l’istituto alberghiero con indirizzo B&C.

AREA PROMOZIONE
Organizzare almeno 3 eventi (conferenze stampa) annuali dedicate alla stampa di settore (a Milano, a Roma, a Napoli oppure in Sicilia) per fare conoscere l’Associazione Nazionale Banqueting e Catering.
Creare una mappatura del settore, coinvolgendo sia un collaboratore part time sia le organizzazioni territoriali di FIPE – Confcommercio e, non ultimi, i Soci così da poter presentare alle Istituzioni e ai Media una visione realistica del valore economico e dell’occupazione realizzati dalle aziende del settore.
Inserire nel sito web quanti più contributi possibili in modo da renderlo una vetrina per i Soci e l’Associazione.
Intensificare l’attività sui social network per incrementare la visibilità delle aziende associate e creare sinergie che portino ad utilizzare sempre più le aziende ANBC.
Creare un booklet informativo sull’Associazione Nazionale Banqueting e Catering.
Partecipazione alle principali fiere del settore – in partecipazione con Fipe.

CONVENZIONI
Incrementare la stipula di convenzioni con listini dedicati a favore dei soci e strutturate con contributo all’Associazione Nazionale Banqueting e Catering.
SOLIDARIETA’ E SOSTENIBILITÀ
Rafforzare la collaborazione con Food 4Good, Equoevento e Banco Alimentare.
Creare un protocollo contro gli sprechi alimentari.
Incentivare gli associati ad ottenere la certificazione plastic free.