TERRE FRANCESCANE


Le radici di Terre Francescane affondano nel lontano 1639, quando – secondo un’antica iscrizione su un concio rinvenuto all’ingresso del mulino – la famiglia Gradassi iniziò l’attività frantoiana tramandandola, di generazione in generazione, fino ad oggi, annoverando nella sua clientela ristoranti Stellati Michelin e Celebrity Chefs..

L’olio extravergine di oliva, prodotto rigorosamente da olive umbre e 100% italiane, garantisce degli standard qualitativi elevati, attraverso una corretta selezione degli oli in arrivo ed un’attenta verifica delle condizioni di lavorazione delle olive.

L’obiettivo è quello di rendere minimi i processi alterativi (inacidimento, ossidazione) dell’olio, dalla scelta dei terreni e dalle selezioni di coltivazioni al confezionamento in bottiglie ambrate per garantire la conservazione.

I terreni sono preferenzialmente calcarei, ricchi di scheletro, particolarmente vocati a produrre oli ricchi di polifenoli; la cultivar prevalente è il Moraiolo, che pur producendo frutti piccoli, è tra le varietà di olive che da uno degli oli più aromatici, più fruttati e più ricchi in antiossidanti.

La filosofia di Terre Francescane consiste nel creare un prodotto migliore ogni anno, ma sempre rispettando la volontà della natura e seguendo una tradizione famigliare centenaria dedicata alla ricerca dell’Eccellenza Made in Italy.

Vuoi associarti?