Lavoro, sostenibilità, formazione e legalità.
Sono queste le direttrici emerse durante l’Assemblea annuale ANBC, dal titolo “Identità Sostenibile – Modelli di sviluppo per un’impresa responsabile”.
Tra le sfide più importanti emerse in occasione dell’Assemblea il tema del rinnovo del contratto di lavoro, il tema cruciale della #formazione, fondamentale per la valorizzazione e professionalizzazione degli addetti del comparto #banqueting e #catering così come dell’intero segmento della #ristorazione.
All’Assemblea, guidata dal giornalista Giulio Scarpati, hanno preso parte l’On. Gilberto Pichetto, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, l’On. Gianluca Caramanna, Consigliere del Ministero del Turismo per i Rapporti istituzionali, Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE-Confcommercio, Andrea Chiriatti, Responsabile Area Lavoro FIPE-Confcommercio e Carla Parolari, Vicepresidente Re.Na.Ia.
Al termine dell’Assemblea pubblica, in occasione dell’Assemblea privata, Paolo Capurro è stato riconfermato Presidente ANBC.
“Il nostro settore si trova in un momento cruciale per la sua legittimazione, che passerà anche dal rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro.
Il 2022 è stato indubbiamente l’anno della ripresa dopo la grande crisi affrontata nel 2020 e 2021 a causa del Covid.
Adesso stiamo pian piano tornando ai numeri pre-pandemia, e per il 2023 stimiamo una crescita del +8%, che arriva al 9,5% per quanto riguarda la specifica categoria del destination wedding.”
cit. Paolo Capurro
Ph: Beatrice Di Carlo
CLICCA QUI PER L’ARTICOLO COMPLETO